Festival delle Eccellenze nel Sociale

dom 15 dicembre / h 17 (danza):
TEATRO LA RIBALTA
“IMPRONTE DELL’ANIMA”

IMPRONTE DELL’ANIMA – Teatro La Ribalta
(compagnia formata anche da persone con disabilità)

- di: Giovanni De Martis e Antonio ViganòLA RIBALTA
- regia teatrale: Antonio Viganò
- produzione: Theatraki, Teatro la Ribalta, Lebenshilfe
- con: Manuela Falser, Melanie Goldner, Paola Guerra, Alexandra Hofer, Graziano Hueller, Gisela Oberegger, Mattia Peretto

Trecentomila persone dal 1939 al 1945 furono eliminate nella Germania nazista perché non corrispondevano ai “parametri” della “normalità”: disabili, omosessuali, schizofrenici ed epilettici. Il corpo umano apparteneva così allo Stato, che ne disponeva a suo piacimento, per uniformare la razza al culto della salute collettiva e nel sacrificio dell’individuo. Uno spettacolo per evitare che si ripetano ancora programmi feroci e inumani quale il “programma T4”, ritenendo le diversità non meritevoli di vivere.

La fisionomia artistica del gruppo, dal 2009 con sede a Bolzano, si basa sul confronto e l’incontro tra l’universo poetico e narrativo del teatro ed il linguaggio del corpo, il gesto, il movimento, la danza contemporanea. Attraverso una scrittura drammaturgica contemporanea e scelte tematiche di rilevanza sociale, il Teatro La Ribalta ha conquistato una sua precipua collocazione nella scena teatrale italiana ed internazionale, non limitata al settore del teatro ragazzi. Nel 2011, Antonio Viganò, con la danzatrice Julie Anne Stanzak (del “Wuppertal Tanztheater” di Pina Bausch), ha ideato, in coproduzione con Bolzano Danza, il lavoro “Minotauro”, che ha vinto il Premio “My Dream” 2012 della Fondazione Crt di Torino.
Per approfondimenti: www.teatrolaribalta.it